benvenuti a stammi bene

Stammi Bene è la prima risto-bottega progettata da chi la userà.

Stammi bene è un luogo dedicato al cibo buono, per te e per la terra. Dove scoprire gusti nuovi e sapori antichi. Dove mangiare più volte al giorno e acquistare prodotti che fanno bene.

Stammi Bene è uno spazio accogliente e accessibile, 400 metri quadri di cibo a tutto tondo dove stare bene e farsi bene condividendo cibo ed esperienze.
Un luogo dove i gusti nuovi si fondono con i sapori antichi e dove tradizione fa rima con autenticità.

Stammi Bene nasce a Bari come primo di una serie di luoghi dedicati al cibo buono per te e per la Terra, dove la cucina è sempre aperta e il mercato è un vivaio di prodotti a filiera corta e controllata.
Una intera parete di aromatiche ti dà il benvenuto, un “fiume secco” di cereali, legumi e semi ti solletica le dita dei piedi e ti conduce nel cuore del mercato dove ti accoglie il sorriso sempre vispo e gentile del nostro staff coordinato dal direttore Alessandro Milella.

Frutta e verdura fresche di stagione in forma di insalate, zuppe e macedonie stuzzicano i palati più curiosi, pronte per essere mangiate durante una pausa di studio o lavoro ai tavoli social o con i gomiti sull’erba viva del Pra-tavolo.

Il profumo del pane appena sfornato ti porta con gli occhi chiusi e tutti i sensi in ascolto nella zona dei Grani & Pani, dove tuffare naso e mani tra cereali, legumi, semi e spezie sfusi o scegliere tra la selezione dei prodotti confezionati, pensati in funzione dei tuoi bisogni alimentari.

Ispirazioni dalle terre vengono dalla nostra Cucina Vi(si)Va, dove imparare a cucinare ed assaggiare ogni giorno piatti di ispirazione territoriale o internazionale cucinati dal vivo.

E dopo aver stimolato tutti i tuoi sensi attraverso questo percorso di decelerazione nel mondo del benessere alimentare, ti lasciamo finalmente scoprire il Rist’Orto: 80 metri quadri di cucina tutta a vista che si affaccia su un orto verticale con le primizie di stagione che fanno capolino sui tavoli del ristorante gestito dalle sapienti mani e mente del nostro chef Alessandro Pizzuto e dalla nostra responsabile di sala Alesandra Leo, dove potrai lasciarti sorprendere da un menu che cambia di settimana in settimana seguendo il ritmo delle stagioni.

Stammi Bene è un’isola felice nel cuore della città.
Così l’abbiamo immaginato, con l’aiuto di 100 ambasciatori del gusto selezionati da tutta Italia per sognare insieme a noi, condividendo le proprie ispirazioni e visioni su atmosfera, allestimento, servizi, menu e prodotti.
Scopri qui sotto le loro ispirazioni e preparati ad esplorare con tutti i sensi il nostro mercato con cucina dedicato al benessere alimentare!

AMBASCIATORI DEL GUSTO

Entra con noi in punta di piedi nella nostra cucina augurale ed esplora i sogni divenuti realtà dei 100 Ambasciatori del Gusto che hanno contribuito a co-progettare insieme a noi atmosfera, arredamento, servizi, menu e prodotti del format di Stammi Bene.

Tra le proposte divenute realtà dei nostri Ambasciatori del Gusto, ci sono ‘Aromantica’, la parete delle aromatiche che ti dà il benvenuto insieme al ‘pra-tavolo’ dove fare colazione con i gomiti sull’erba fresca nel cuore della città; “Stammi al Bar”, con la sua ricchissima offerta di colazioni dolci, salate e internazionali lievitate e preparate nelle nostre cucine; lo “Stammi Pronto”, una intera parete dedicata ad insalate e zuppe fresche da asporto, per non rinunciare al gusto sano anche nelle pause pranzo più risicate. Il curiosissimo “fiume sotterraneo” di cereali, legumi e semi che ti solletica le dita dei piedi e ti conduce nel cuore del nostro mercato, costellato di pro- dotti di eccellenza selezionati in nome di consapevolezza, etica e benessere alimentare. E ancora: “Legumi e Legàmi”, la madia dedicata a farine, cereali, semi, legumi e spezie sfusi e confezionati; la Cucina viSIva dove assistere ogni giorno alla preparazione di piatti regionali o internazionali.

E infine, dopo aver stimolato tutti i tuoi sensi attraverso questo percorso di decelerazione nel mondo del benessere alimentare, troverai finalmente “A stare”, il nostro ristorante immerso nel verde dell’orto verticale, dove scoprire i menu stagionali che valorizzano produzioni locali e alimenti funzionali, insieme ad una sorprendente offerta di vini naturali accuratamente selezionati in nome del “bere bene”.

Approfondisci->

HANNO PROGETTATO

ECCO LE ISPIRAZIONI DEI 100 AMBASCIATORI DEL GUSTO

Dalle loro ispirazioni su atmosfera, allestimento, servizi, menu e prodotti è nato il format di Stammi Bene.