• 02 Stammibene Ristorante
  • 10 Stammibene Alfabeto Del Gusto
  • 12 StammiBene Legumi E Legami
  • 14 Stammibene Cucina Visiva
  • 19 Stammibene Ristorante
  • 26 Stammibene Aromantica

Esplora

Entra con noi in punta di piedi nella nostra cucina augurale ed esplora i sogni divenuti realtà dei 100 Ambasciatori del Gusto che hanno contribuito a co-progettare insieme a noi atmosfera, arredamento, servizi, menu e prodotti del format di Stammibene.

Tra le proposte divenute realtà dei nostri Ambasciatori del Gusto, ci sono ‘Aromantica’, la parete delle aromatiche che ti dà il benvenuto insieme al ‘pratavolo’ dove fare colazione con i gomiti sull’erba fresca nel cuore della città; “Stammi al Bar”, con la sua ricchissima offerta di colazioni dolci, salate e internazionali lievitate e preparate nelle nostre cucine; lo “Stammi Pronto”, una intera parete dedicata ad insalate e zuppe fresche da asporto, per non rinunciare al gusto sano anche nelle pause pranzo più risicate. Il curiosissimo "fiume sotterraneo” di cereali, legumi e semi che ti solletica le dita dei piedi e ti conduce nel cuore del nostro mercato, costellato di prodotti di eccellenza selezionati in nome di consapevolezza, etica e benessere alimentare. E ancora: “Legumi e Legàmi”, la madia dedicata a farine, cereali, semi, legumi e spezie sfusi e confezionati; la Cucina viSIva dove assistere ogni giorno alla preparazione di piatti regionali o internazionali.

E infine, dopo aver stimolato tutti i tuoi sensi attraverso questo percorso di decelerazione nel mondo del benessere alimentare, troverai finalmente “A stare”, il nostro ristorante immerso nel verde dell’orto verticale, dove scoprire i menu stagionali che valorizzano produzioni locali e alimenti funzionali, insieme ad una sorprendente offerta di vini naturali accuratamente selezionati in nome del bere bene”.

Aromantica – La parete delle aromatiche

Zafferano per il buonumore, timo e maggiorana contro i malanni di stagione, peperoncino per la salute del cuore e vaniglia contro stress ed insonnia: il benessere parte dal profumo!

Un’intera parete di erbe aromatiche ti dà il benvenuto, guidandoti con l’olfatto attraverso un percorso di benessere multisensoriale: un piccolo angolo stagionale di “orto-terapia”, dove disintossicarsi dalla frenesia del quotidiano.

Tuffa il naso nella lavanda per scoprire le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, nel timo contro i malanni di stagione, scopri il peperoncino per la salute del cuore e la melissa contro lo stress.

E ancora rosmarino, salvia, pomodoro, origano, erba cipollina, fragole, santolina e menta: il benessere parte dall’olfatto!
Rallenta, respira….e comincia a prenderti cura di te.

Pratavolo – pic nic urbano quotidiano

Hai mai pranzato su un tavolo fatto di erba vera?

StammiBene ti regala il piacere di un pic-nic nel cuore della città con i gomiti su un prato verde e fresco tutto l’anno. Una merenda sana con i più piccoli o un pranzetto tutto naturale con il tuo compagno di vita o di studi.

Il tuo angolo di eco-design con tutte le comodità di una tranquilla pausa pranzo, a due passi dal tuo ufficio o dalle aule universitarie, o per il brunch della domenica con i tuoi figli, per goderti il piacere bucolico di un picnic, senza muoverti dal centro città.

Il pratavolo, il simbolo del nostro forte legame con la natura, restituisce a ciascuno un po’ di tempo di festa, anche nel tran-tran quotidiano.

[ NATO DALLE ISPIRAZIONI DI: ]

Verde panca

"Chi lo ha detto che le sedie senza cuscino non sono soffici? E perché non poter sfiorare, anche sotto un tetto, il fresco profumo dell'erba di giardino? Così vorrei le verdipanche di StammiBene."

(Alessia Aloe)

 

Pratavolo tutta la vita

"Come sarebbe bello poter fare colazione, merenda e spuntini a tutte le ore del giorno su un tavolo fresco e profumato d'erba. Per rifugiarsi lontano dal grigio quotidiano."

(Lorenza Dadduzio)

Stammi al Bar

Comfort food o aperitivo rinforzato? Il solito caffè e cornetto o l’insolita colazione salata?
Se anche tu come noi potresti fare colazione per tutta la giornata, vieni a provare la colazione che più ti assomiglia: dolce, salata o internazionale. Tu scegli forma e consistenza tra brioche, cornetto (anche veg e integrale), muffin, crepes, waffle e noi lo farciamo come piace a te: creme, marmellate, cioccolata, macedonia per gli amanti della colazione dolce; chi ama colazioni salate ed energetiche può scegliere un ripieno di zucchine grigliate e battuto di pomodori secchi, pomodorini al forno e mousse di ricotta e per i più goduriosi capocollo con burro alle erbe o cotto e salsa allo yogurt.

StammiPronto - Pronti freschezza via

Nelle giornate ‘tetris’ con poco tempo per mangiare, non rinunciare a prenderti cura di te attraverso un pasto sano e bilanciato. Nella zona StammiPronto potrai nutrire la tua voglia di benessere scegliendo tra insalate fresche, zuppe, panini, tramezzini, verdure cotte, yogurt, centrifugati e piatti bilanciati preparati in giornata nella nostra cucina con ingredienti sempre freschi e di stagione.

Scegli il cibo che ti assomiglia in funzione del tuo percorso alimentare, scarta i nostri eco-pack e nutri corpo e mente comodamente seduto al tavolo social, dove potrai conoscere nuova gente, con la forchetta in una mano e l’altra sul computer connesso alla nostra free wi-fi.

Oppure portalo con te per pranzare con i colleghi di ufficio o di università dove più preferisci.

Stammibene ti vuole bene attraverso prodotti freschi, genuini, salutari, naturali e privi di additivi chimici e conservanti con cui potrai prenderti cura di te attraverso renderanno più confortevole anche la pausa più breve.

In fast good, better mood.

[ NATO DALLE ISPIRAZIONI DI: ]

Piatti sani, gustosi ed equilibrati.

"Un luogo che porta il benessere nel nome vuol dire che ce l'ha nel cuore! Per questo mi piacerebbe che ogni giorno proponesse una vasta scelta di piatti gustosi, equilibrati e con ingredienti sani e vegetali, non solo per dimostrare attenzione alla qualità ma anche per trasmettere consapevolezza ad una sana alimentazione."

(Maura Bozzali)

Pranzare significa stare insieme!

"Immagino uno spazio in cui poter condividere un boccone con allegria e semplicità. Come? Creando un "tavolo social" dove ognuno possa prendere liberamente posto in modo che il pranzo o la cena diventi un'occasione per poter conoscere, parlare, discutere, ridere insieme."

(Eleonora Giammarini)

Legumi e Legàmi – chicchi di felicità

La felicità è una cosa semplice. È l'odore del pane che si spande ovunque riportando alla mente i ricordi dell’infanzia, fino alla cucina della nonna dove il pane aveva il suo tempo e spazio per lievitare con calma e tu eri impaziente di addentarlo subito, ancora caldo e fragrante.

Qui da Stammibene potrai assistere alla magia del pane ad ogni ora del giorno e scegliere il cereale e il formato che più fa per te: di semola, multicereali, di farro o integrale.

Lievitazione sapiente e farine grezze, gusti semplici e profumi di una volta, per tornare tutti un po’ bambini.

Se poi vorrai preparare da te pani e zuppe, nella zona degli Sfusi potrai affondare le mani tra cereali, semi, legumi, alghe, the e spezie, pronti per essere annusati, accarezzati e portati a casa per le tue ricette del benessere.

 

[ NATO DALLE ISPIRAZIONI DI: ]

Esperienza

"Immagino un posto dove poter vedere nascere e sfornare il pane (…) scambiandosi le ricette, scoprendo nuovi sapori."

(Patrizia Laquale)

 

Il posto dei semi

"Mi piacerebbe un posto in cui poter acquistare e anche mangiare differenti tipologie di semi edibili, magari imparando a capire perché sono importanti nella alimentazione degli esseri umani e perché sono fondamentali per il benessere di nostra madre terra."

(Lucia della Guardia)

 

Prodotti sfusi: scelta economica ed ecosostenibile

"Immagino StammiBene come un mercato in cui si vendano anche prodotti sfusi cioè non confezionati, privi di imballaggio, con una particolare attenzione ai prodotti locali. Questa modalità di vendita serve a ridurre gli sprechi, ad eliminare il problema dello smaltimento degli imballaggi e naturalmente ad abbassare il costo dei prodotti."

(Maria Cristina Giannini)

Cucina viSIva / sapori dalle terre

Cooking show? Live cooking? Niente affatto. Anzi, molto di più.

La nostra è una cucina viva che si anima più volte al giorno per trasmetterti saperi e sapori dalle terre vicine e lontane: ogni giorno prepariamo dal vivo un piatto nuovo che trae ispirazione dalla tradizione regionale italiana o dagli orizzonti internazionali.

Dai canederli trentini al caciucco alla livornese, dal baccalà alla vicentina al tabulè di verdure, porteremo i nostri esploratori del gusto a conoscere i segreti della cucina tradizionale e internazionale, aprendo gli orizzonti alimentari a piatti come la paella, il tabulé di verdure, gli spaghetti di soia saltati con pollo e gamberi, la moussaka e tanto altro.

Affacciati alla cucina VIsiVA e scoprirai ogni volta un piatto nuovo, regionale o internazionale, con un minimo comune denominatore: essenzialità e trasparenza. Nei processi e nei prodotti, nei gesti e nei volti dei produttori, ti portiamo per mano attraverso i sapori autentici delle terre, cucinando dal vivo per te ogni volta un piatto differente ricco di gusto e di salute o lasciandoti combinare le materie prime che terra e mare ci portano.

E per gli esploratori della croccantezza multistrato, sarà invece possibile deliziare le papille con i nostri panini gourmet, con basi ai semi, alle farine integrali o da grani antichi, che incontrano verdure grigliate e marinate con salsa di noci e pinoli, prosciutti e formaggi accuratamente selezionati dai migliori produttori locali, carpacci di scottona e maionese leggera di datterini, tonno sott'olio della migliore qualità e formaggi vegetali.

Non mancheranno anche proposte ricche di gusto e salute come “le vaporiere del giorno”, dove la cottura al vapore degli alimenti permette di conservarne quasi intatte le proprietà nutrizionali ed organolettiche.

[ NATO DALLE ISPIRAZIONI DI: ]

“Da sempre la cucina è luogo di incontro, scambio e condivisione. Sarebbe bello trovare nella ristobottega prodotti e pietanze da tutto il mondo, per conoscere meglio luoghi, che a volte ci sembrano troppo lontani.”

(Patrizia Vallo)

“Mi piacerebbe che una settimana al mese fossse dedicata ad un prodotto singolo e ogni giorno di quella settimana ci fosse la possibilità di conoscere le caratteristiche nutrizionali di quel prodotto, e poi un laboratorio con uno chef che insegni come utilizzarlo in cucina, un agronomo (se si tratta di un prodotto vegetale) un allevatore (se si tratta di un prodotto animale) un casaro (se parliamo di prodotti caseari) un enologo (se si tratta di vini) che raccontino come si coltiva/alleva/ lavora/ produce quel prodotto. E naturalmente promuovere la vendita di quel prodotto a prezzi promozionali in quella settimana.”

(Carmela Cenerino)

Il Mercato di Stammibene

Niente più corsie tutte uguali e scaffali privi di personalità: il mercato di Stammibene è costruito a misura d’uomo!

Scegli i prodotti in base al momento della giornata e segui i colori dei percorsi alimentari per trovare i prodotti più adatti alle tue esigenze. Cibo per la mente se stai preparando un esame, multivitaminico e proteico se sei uno sportivo, ricco di ferro e acido folico se sei in dolce attesa, detox e con pochi zuccheri se devi rimetterti in forma: da StammiBene scegli sempre il cibo che ti assomiglia.

A Stare - La cucina del Benessere

Tra l’immensa parete dell’orto verticale e gli 80 mq della cucina a vista, nel ristorante di StammiBene il cibo è sempre sotto i tuoi occhi: autentico, vero e di stagione. Il menù dell’executive chef Antonio Scalera ci porta per mano in un percorso di scoperta tra i sapori antichi delle biodiversità del territorio e i gusti nuovi e sperimentali dei cibi del futuro: gli alimenti funzionali, bilanciati in combinazioni studiate per stuzzicare il palato ma soprattutto per farti stare bene, insieme ad una sorprendente offerta di vini naturali accuratamente selezionati in nome del “bere bene”.

ISCRIVITI

e ricevi aggiornamenti su Stammibene:
i nostri eventi, le storie dalla cucina e dalle terre dei nostri produttori. Stiamo preparando per te il primo mercato con cucina dedicato al benessere alimentare in cui sentirti a casa lasciandoti coccolare e sorprendere.

Please wait