Cucina viSIva / sapori dalle terre

Cooking show? Live cooking? Niente affatto. Anzi, molto di più.

La nostra è una cucina viva che si anima più volte al giorno per trasmetterti saperi e sapori dalle terre vicine e lontane: ogni giorno prepariamo dal vivo un piatto nuovo che trae ispirazione dalla tradizione regionale italiana o dagli orizzonti internazionali.

Dai canederli trentini al caciucco alla livornese, dal baccalà alla vicentina al tabulè di verdure, porteremo i nostri esploratori del gusto a conoscere i segreti della cucina tradizionale e internazionale, aprendo gli orizzonti alimentari a piatti come la paella, il tabulé di verdure, gli spaghetti di soia saltati con pollo e gamberi, la moussaka e tanto altro.

Affacciati alla cucina VIsiVA e scoprirai ogni volta un piatto nuovo, regionale o internazionale, con un minimo comune denominatore: essenzialità e trasparenza. Nei processi e nei prodotti, nei gesti e nei volti dei produttori, ti portiamo per mano attraverso i sapori autentici delle terre, cucinando dal vivo per te ogni volta un piatto differente ricco di gusto e di salute o lasciandoti combinare le materie prime che terra e mare ci portano.

E per gli esploratori della croccantezza multistrato, sarà invece possibile deliziare le papille con i nostri panini gourmet, con basi ai semi, alle farine integrali o da grani antichi, che incontrano verdure grigliate e marinate con salsa di noci e pinoli, prosciutti e formaggi accuratamente selezionati dai migliori produttori locali, carpacci di scottona e maionese leggera di datterini, tonno sott'olio della migliore qualità e formaggi vegetali.

Non mancheranno anche proposte ricche di gusto e salute come “le vaporiere del giorno”, dove la cottura al vapore degli alimenti permette di conservarne quasi intatte le proprietà nutrizionali ed organolettiche.

[ NATO DALLE ISPIRAZIONI DI: ]

“Da sempre la cucina è luogo di incontro, scambio e condivisione. Sarebbe bello trovare nella ristobottega prodotti e pietanze da tutto il mondo, per conoscere meglio luoghi, che a volte ci sembrano troppo lontani.”

(Patrizia Vallo)

“Mi piacerebbe che una settimana al mese fossse dedicata ad un prodotto singolo e ogni giorno di quella settimana ci fosse la possibilità di conoscere le caratteristiche nutrizionali di quel prodotto, e poi un laboratorio con uno chef che insegni come utilizzarlo in cucina, un agronomo (se si tratta di un prodotto vegetale) un allevatore (se si tratta di un prodotto animale) un casaro (se parliamo di prodotti caseari) un enologo (se si tratta di vini) che raccontino come si coltiva/alleva/ lavora/ produce quel prodotto. E naturalmente promuovere la vendita di quel prodotto a prezzi promozionali in quella settimana.”

(Carmela Cenerino)

ISCRIVITI

e ricevi aggiornamenti su Stammibene:
i nostri eventi, le storie dalla cucina e dalle terre dei nostri produttori. Stiamo preparando per te il primo mercato con cucina dedicato al benessere alimentare in cui sentirti a casa lasciandoti coccolare e sorprendere.

Please wait